Anticipo quello che mi era stato chiesto in classe: "Ma prof. non è che la prossima volta potrebbe parlare del tema da fare...".
Cerrrto.
Il processo di realizzazione dell'ANALISI DI BILANCIO ovviamente si divide in fasi sennò che processo è, infatti, lo stakeholder (chi è? Allora non hai letto qui) deve fare in sequenza:
1. reperire il bilancio. Dove? Per le S.p.A. non quotate, c/o il registro delle imprese tenuto finora (da una ventina d'anni a questa parte) nella Camera di Commercio (ce n'è una in ogni provincia). Per le S.p.A. quotate in borsa, sul sito internet della borsa italiana oppure sul sito internet della S.p.A. Per le S.p.A. quotate è tutto più facile perché, generalmente, il bilancio pubblicato sul sito contiene già tutte le informazioni di un bilancio analizzato. Che fortuna!
2. riclassificare i prospetti del bilancio (SP e CE)
3. calcolare i margini (quasi sempre sono delle sottrazioni) e gli indici (sono delle divisioni)
4. leggere attentamente il RENDICONTO FINANZIARIO (RF) per rendersi conto di come fa la S.p.A. a generare le proprie entrate e le proprie uscite di denaro (analisi dei flussi di cassa o cash flow)
5. analizzare i risultati ottenuti per effettuare manovre correttive e/o migliorative delle decisioni gestionali già realizzate (feed back).
Il prof.
2014 Creative Commons di Marco Polini alle seguenti condizioni BY–NC–SA (Attribution; Non Commercial; Share Alike). Il contenuto della presente licenza è identico a quello che il collettivo di scrittori WU MING usa per i propri lavori. Ne condivido i valori. Tra cui, ad es.,"gli autori difendono la gratuità del prestito bibliotecario e sono contrari a norme o direttive che, monetizzando tale servizio, limitino l’accesso alla cultura."
venerdì 19 settembre 2014
Tema #1: il processo di realizzazione dell'ANALISI DI BILANCIO - 5 serale
Etichette:
analisi di bilancio,
argomenti delle lezioni,
esame,
quinta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento